ESAME AELP

Inglese Aeronautico

IN COSA CONSISTE

Aeroclub Bari nel 2016 ha ottenuto da parte di Mayflower College la certificazione di Examination Centre n. 174 grazie alla quale è stata autorizzata ad esaminare i candidati che devono soddisfare i Language Proficiency Requirements (LPR) previsti dalla normativa ICAO ed adottati da EASA.

A partire dal 2024 la certificazione è stata spostata sul test A.E.L.P. (Aviation English Language Proficiency) divenendone così Examination Center n. 170

Aeroclub Bari è quindi abilitata a fornire ai candidati l’attestazione di conoscenza della lingua inglese per i livelli ICAO 4, 5 e 6.

La conoscenza della lingua inglese assume oggi una rilevanza di primo piano in ogni scenario lavorativo, in particolare quello dell’aviazione civile, dove questa lingua viene utilizzata per poter studiare libri e manuali, comunicare con i proprio colleghi di altre nazionalità e con i controllori del traffico aereo.

La certificazione acquisita mediante l’esame AELP integra obbligatoriamente l’abilitazione alla radiotelefonia inglese, che diverrà non più valida in caso di scadenza del certificato lpr.

Esistono sei livelli di inglese aeronautico, con difficoltà crescente, previsti da ICAO. Il primo livello è detto “pre-elementare” o ICAO 1, fino all’ultimo livello “esperto/madre lingua” detto ICAO 6.

Per accedere ai corsi CPL e ATPL, come previsto da ICAO ed EASA PART-FCL è necessario possedere almeno un livello di inglese ICAO 4 denominato “inglese operativo”, che prevede una pronuncia inglese fluida, conoscenza di base della grammatica inglese, un vocabolario aeronautico inglese sufficiente, una comprensione efficace e un’interazione rapida con l’interlocutore.

L’ESAME

Il test, esclusivamente orale e della durata di circa 25 minuti, è effettuato in un’apposita stanza della nostra scuola di volo esente da interferenze esterne. Un esaminatore esterno alla nostra scuola registra l’intera durata dell’esame e la inoltra alla sede centrale che analizza la registrazione e assegna un livello a ciascuno dei sei indicatori principali: pronuncia, scioltezza, vocabolario, struttura, comprensione, interazione. Il valore più basso raggiunto in ciascuno di questi sei indicatori sarà il livello finale conseguito.

Successivamente viene rilasciato il certificato con il relativo livello raggiunto (se pari o superiore al 4). A questo punto ENAC annoterà sulla licenza la certificazione ottenuta.

Il test di inglese per piloti AFAN è conforme alle regole ICAO, ma rispetto ad altri similari è più focalizzato sull’aspetto delle comunicazioni in lingua inglese sia dal punto di vista della semplice comprensione sia dal punto di vista comunicativo.

Modello di esame AFAN Aviation English Language Proficiency:

Valuta la conoscenza e la comprensione della lingua inglese sia da un punto di vista generico, sia dal punto di vista aeronautico, attraverso:

  1. Serie di domande introduttive. Le domande vengono fatte per stabilire la conoscenza generica della lingua.
  2. Messaggi. Come in vari test attualmente sul mercato, il test AFAN propone 10 messaggi. Durante la prova il candidato li ascoltare e poi ripetere/decifrare/spiegare.
  3. Fill-in. Alla parte di comprensione fa seguito un altro esercizio di fill-in the gaps, tipico dello IELTS e dei vari esami Cambridge, su cui tutti gli esami ICAO si basano. Questa parte è quella che si diversifica maggiormente dal TEA e che si basa più delle altre sugli standard Cambridge, che rappresentano la base per i livelli ICAO.
  4. Foto. Successivamente, il candidato deve rispondere a delle domande riguardanti delle foto (nello specifico 2 foto che vengono mostrate separatamente) che descrivono particolari situazioni che si possono verificare in ambito aeronautico (situazioni di emergenza e situazioni più o meno standard). Anche questa parte somiglia maggiormente al tipico esame utilizzato da vari enti certificatori nel mondo aeronautico. In base al tipo di foto, il candidato dovrà poi rispondere ad alcune domande di ambito più operativo.

La durata dell’esame è di circa 25-30 minuti (come vari altri esami ICAO nel mondo) ma si focalizza maggiormente sull’aspetto della capacità comunicativa e di comprensione della lingua in ambito aeronautico.

Il test AELP è valido per tutti i tipi di licenza: ATPL, CPL, PPL, VDS, controllori di volo e FISO.

Gli esami per la certificazione del livello di inglese aeronautico sono schedulato a cadenza mensile direttamente nella sede della nostra scuola di volo.

 

DURATA E SCADENZA DELLA CERTIFICAZIONE

Livello ICAO 4: validità di 4 anni
Livello ICAO 5: validità di 6 anni
Livello ICAO 6: validità illimitata

CORSO DI PREPARAZIONE AL TEST AELP

Si organizzano corsi di preparazione all’esame AELP, realizzati presso la nostra scuola da istruttori di inglese con un alto livello di professionalità.

Gli stessi consentono di colmare le lacune eventualmente presenti, potenziare il proprio inglese e superare il test agilmente e senza problemi.

PANORAMICA ESAME

Durata e scadenza della certificazione

Sei interessato a sostenere l'esame AELP?

  • invia una e-mail a aelp@aecbari.it oppure telefonare 0805316202;
  • insieme alle informazioni relative alle sessioni disponibili riceverete 3 form da compilare digitalmente;
  • inoltrare i form compilati allo stesso indirizzo e-mail, i form andranno firmati in originale cartaceo il giorno dell’esame presso la nostra sede a seguito del controllo dei dati inseriti.
 

Per qualunque ulteriore info, contattaci attraverso il modulo qui sotto: ti aspettiamo!

Perché fare questo percorso con noi?

Abbiamo chiesto ai nostri allievi ed ex allievi di darci un feedback sull’insegnamento teorico e pratico ricevuto e quali sono state le motivazioni che li hanno spinti a scegliere di affidarsi alla nostra scuola. Ecco in sintesi quello che ci hanno detto:

grazie ad istruttori molto competenti, motivati e che operano nel settore dell’aviazione.

con un percorso di formazione preciso e dettagliato, che copre ogni aspetto del volo.

e tutti i corsi collaterali presso la sede della scuola di volo, senza necessità di doversi spostare altrove per completare i moduli accessori.

Per svolgere o proseguire il tuo corso di Pilota di Linea ATPL, di Pilota Commerciale CPL con maggiore serenità, in qualità di studente della Scuola di Volo ATO042 Bari puoi richiedere un prestito di BNL Gruppo BNP Paribas, dedicato agli studenti di ogni età per sostenere l’investimento nel futuro professionale.

Il prestito BNL Futuriamo consente di far fronte all’impegno economico necessario per affrontare il percorso di studi in Italia e all’estero, possono essere finanziate le spese relative a:

  • il percorso formativo della durata massima, anche residua, di 3 annualità;
  •  l’acquisto dei libri di testo;
  •  le spese di alloggio e di trasporto;
  • l’acquisto di un PC o un Tablet.

 Caratteristiche principali

  • Importo minimo a partire da € 5.000,00
  • Importo massimo fino a € 70.000,00
  • Durata del prestito fino a 10 anni con la possibilità di posticipare il rimborso del capitale dai 12 ai 36 mesi dall’erogazione
  • Erogazione: in unica soluzione
  • Garanzie: per gli studenti più giovani è prevista la cointestazione con un genitore/tutore residente in Italia o la fideiussione di un genitore/tutore residente in Italia e/o altre garanzie ritenute idonee dalla Banca.

La concessione del finanziamento è subordinata all’approvazione della banca. Il prestito è gestito interamente da BNL Gruppo BNP Paribas. 

Per tutte le informazioni e le condizioni contrattuali ed economiche fare riferimento al sito BNL.it

Come richiedere il finanziamento?

Per avere maggiori informazioni visita la pagina BNL Futuriamo.
Per contattare i consulenti BNL e richiedere il finanziamento sarà sufficiente cliccare su «Fatti Richiamare» e compilare un semplice form.

durante ogni fase dell’addestramento e che rappresenta un valore chiave in sede di selezione delle compagnie aeree.

che è un vantaggio non da poco per chi viene da fuori e non dispone di un alloggio in zona.

con traffici di linea che addestrano l’allievo fin da subito ad operare in uno degli aeroporti più trafficati d’Italia.

che consente di volare spesso evitando annullamenti dei voli di addestramento, ma che per le caratteristiche dell’aeroporto di Bari consente di addestrarsi anche in scenari particolari come vento al traverso o meteo perturbato con la massima sicurezza, esperienza che torna utile nelle fasi avanzate dell’addestramento e durante le selezioni delle compagnie aeree.

come dimostrato dai rating degli allievi ora assunti nelle compagnie aeree e in molteplici settori dell’aviazione civile commerciale.

ad esempio: ENAC, ENAV, Aeronautica Militare, Blackshape e molte altre…

In ultimo, ma non per importanza, i nostri ex allievi, ora piloti presso le compagnie aeree, vengono spesso a farci visita, diventando fonte di ispirazione per gli allievi e chiarendo i naturali dubbi e domande che gli allievi si pongono sul proprio futuro in compagnia.

LA SCUOLA DI VOLO

I NOSTRI CORSI

CORSO PPL

Licenza di pilota privato

DIVENTA UN PILOTA DI AEREI PRIVATI

VAI AL CORSO

CORSO ATPL

Licenza di pilota di linea

DIVENTA UN PILOTA DI AEREI DI LINEA

VAI AL CORSO

CORSO CPL

Licenza di pilota commerciale

DIVENTA UN PILOTA COMMERCIALE

VAI AL CORSO